Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

eMule - Server

 

Si consiglia anche la lettura di Server:Gestire_ed_Aggiornare .


 

Tramite la finestra è possibile collegarsi ad un server specifico, eliminarlo, creare una lista di server statici e fare altre operazioni che vi saranno spiegate in questa guida.

Nella finestra server ci sono varie colonne :

Nome server : E’ appunto il nome del server. :-)

IP : E’ L’ IP del server ed il numero dopo i due punti ( : ) è la porta usata dal server. Qui bisogna soffermarsi un attimo. Dato che ultimamente ci sono dei server SPIA ad esempio i Sonny Boy,se viene usato l’ IPfilter questi IP vanno inseriti nella lista,e va attivata l’ opzione “Filtra anche i server (compresi NDS)” da Opzioni>sicurezza.

Descrizione : Di solito è mostrato un link del sito del server,ma può avere anche descrizioni diverse.

Ping : E’ la risposta in millisecondi tra il server ed il client ed è consigliabile sceglierne uno con ping basso.

Utenti : E’ il numero di utenti che sono attualmente connessi ed è consigliabile sceglierne uno con molti utenti.

 

Annotazione :

Connettersi ad un server con ping basso serve ad avere una veloce comunicazione tra il proprio client ed il server e con molti utenti per avere un contatto fonti più veloci,ma volendo ci si può connettere su qualsiasi server se viene effettuata la ricerca globalserver le fonti che sono su altri server vengono contattate tramite lo "scambio fonti".


 

Utenti Massimi : E’ il numero di utenti che il server può contenere, nel caso ci siano utenti con ID_basso , nonostante si siano collegati prima,verranno disconnessi per far eventualmente spazio ai nuovi utenti con ID_alto .

File : E’ il numero dei file attualmente presenti.

Priorità : Se ci si connette cliccando direttamente sul tasto connetti, è possibile dare una priorità alta a dei server specifici,e se in caso di disconnessione da un server, ci sono dei server che non piacciano e servono solo per le ricerche, gli si può dare priorità bassa, in modo tale emule cercherà di connettersi prima ai server con priorità alta e poi a quelli con priorità normale e solo se non riesce a connettersi ad un server con priorità alta o normale, si connetterà ad un server con priorità bassa.

Fallimenti : Quando un server non risponde correttamente ad una interrogazione di stato viene conteggiato con un tentativo fallito e qui vengono mostrati tutti i fallimenti.

Statico : Indica se il server è nella lista dei server statici,nelle righe successive vi verrà spiegato come aggiungere un server ad una lista di server statici.

Limite File Soft : Il limite file soft è il limite di file che può condividere ogni singolo client,e se un client supera questo limite viene disconnesso,un buon numero di file da condividere e non avere problemi è circa 500.

Limite File Hard : Il limite file hard è il limite di file in totale che può contenere un server,se un client a causa del numero dei suoi file condivisi connettendosi ad un server fa superare il limite dei file hard verrà disconnesso dal server.

Versione : E’ la versione del software usata dal server.

ID Basso : E’ il numero di utenti con ID_basso che sono presenti sul server. Questa colonna si trova alla fine,ed è consigliabile per chi ha ID_basso di spostarla dopo o prima la colonna utenti massimi,perché dato che due ID bassi non posso comunicare tra di loro,si sa già quante fonti collegate al server verranno scartate.

 

Cliccando col destro del mouse su un qualsiasi server si apre un menu contestuale (Figura 1).


 

(Figura 1)


 

Connetti al Server selezionato : Da qui ci si può connettere direttamente al server selezionato,volendo basta anche un semplice doppio click col sinistro del mouse.

Priorità : Qui si può dare una priorità Alta Normale o Bassa tramite la qual eMule sceglierà a quale server connettersi.

Aggiungi alla lista dei Server Statici : Aggiungendo uno o più server ad una lista di server statici ed attivando l’ opzione “Connetti automaticamente Solo ai server Statici” da Opzioni>Server,eMule si connetterà solo ai server inserita nella lista di server statici.


 

Copia Link eD2k negli appunti : Tramite questa opzione è possibile copiare l’ ed2k Link del server,ed è utile quando scompaiono uno o più server in particolare ed un nostro amico non si riesce a riaverli tramite le liste server o non vuole aggiornarle nuovamente solo per un server. Cliccando su questa opzione ed aprendo un qualsiasi editor di testo si ha una stringa simile a questa ed2k://|server|62.241.53.2|4242|/ che daremo al nostro amico e questi la incollerà nella sua lista server tramite l’ opzione Incolla Link eD2k.

Incolla Link eD2k : Come avrete già capito serve ad incollare eventuali eD2k Link dei server che ci vengono dati.


 

Annotazione :

E’ sempre meglio aggiornare le liste server tramite i link che offrono questi servizi sul web ed uno dei migliori link è questo http://www.gruk.org/list.php in quanto viene sempre aggiornato e filtra i server SPIA; a tal proposito si consiglia il metodo di Elboiler che trovate qui http://www.p2pforum.it/forum/showpost.php?p=353784&postcount=7 .

 

Elimina i Server selezionati : Elimina tutti i server selezionati.

Elimina tutti i Server : Elimina tutti i server,selezionati e non.


 

Trova… : Da qui si può cercare un server presente nella lista tramite Nome, IP, Descrizione, Ping,Utenti,Utenti Massimi,File,Priorità,Fallimento,Statico,Limite File Soft, Limite File Hard,Versione oppure ID Basso.


 

In alto a destra si notano i campi (Figura 2) IP o Indirizzo dove va appunto inserito o il nome oppure l’ IP del server, il campo Porta dove va inserita la porta del server e il campo Nome dove va scritto il nome del server ed una volta inseriti i giusti parametri va cliccato sul tasto [Aggiungi Server].

 

 

Appena sotto il campo [Aggiungi Server] c’ è il campo [Aggiungi Server.met da URL] dove va inserito un valido link e dopo averlo inserito cliccando su tasto [Aggiorna] la lista server è pronta ed aggiornata. In basso a destra si possono leggere altre informazioni come se si è connessi oppure no e su quale server e se con ID Alto o basso,se la rete kademlia è connessa o no,e se è eventualmente in stato di firewalled ed infine se è stato attivato il webserver .

 

Torna alla Guida emule per finestre

 

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons