Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 
 

Server: Gestire ed Aggiornare

 

Aggiornare la lista server

In eMule, i server della rete edonkey2000 sono usati come punto di accesso alla rete. E' necessario connettersi al server per accedere alle risorse della rete e per far conoscere il suo client sulla rete.

 

Fondamentalmente un server indicizza i file condivisi dagli utenti connessi. Cercare file oppure fonti da cui scaricare e' una operazione che richiede venga contattato almeno un server. (A meno che non si faccia uso della rete kademlia. In quel caso eMule potrebbe anche fare a meno dei server).

 

Aggiornare la lista dei server di eMule è fondamentale per poter entrare in rete e trovare file e fonti. Non appena eMule si connette ad un server sarà in grado di reperire fonti anche in modi alternativi  ad esempio tramite alcune intelligenti funzioni  come lo scambio fonti Client a Client.

 

Ci sono diversi modi in eMule per aggiornare l'elenco server.

 

Impostazioni utili in Preferenze  >> Connessioni

  • Aggiorna automaticamente la lista server all'avvio
    Nella cartella dove hai unzippato/installato eMule, troverai il file adresses.dat. Aprilo con un editor ASCII ( ad esempio notepad ) ed inserisci un URL valido che punti ad un file server.met. E' supportato solo un URL. Selezionando questa opzione, eMule aggiornerà la lista dei server dall'URL fornita ad ogni avvio. Degli indirizzi validi che possono essere inseriti sono i seguenti :

    http://emule-servers.com/server.met

  • Aggiornare l'elenco server quando ci si collega ad un server
    I Server eDonkey si conoscono tra di loro. Attivando questa opzione eMule recupererà l'elenco dei servers conosciuti dal server al quale è connesso.Per motivi di sicurezza e per evitare di caricare server spia nel proprio elenco si sconsiglia vivamente di abilitare questa funzione.
  • Aggiornare l'elenco server quando un client si connette
    Questa funzione entra in gioco quando si connette un altro client eMule al tuo client. Entrambi i client confrontano l'elenco dei loro server funzionanti ed aggiornano la loro lista server di conseguenza. Per motivi di sicurezza e per evitare di caricare server spia nel proprio elenco si sconsiglia vivamente di abilitare questa funzione.

 

Nota: le ultime due opzioni mantengono la lista server perennemente aggiornata. Aggiornare la lista dei server regolarmente non è necessario.

 

Aggiorna la lista server con un URL

 

 

Inserisci un indirizzo web che punti ad un file server.met e premi su 'Aggiorna'. La finestra Log ti informerà sul numero di server aggiunti. Indirizzi  di server.met aggiornati sono come detto

http://www.gruk.org/server.met.gz

 

Aggiungi un singolo server

 

Inserisci l'IP e il nome del server per aggiungere un singolo server al tuo elenco. Se un messaggio del Log di dice che il server non è stato aggiunto è perché probabilmente  è già nell'elenco.

 

Aggiungi un server via IRC

I canali ufficiali di eMule su IRC consentono il comando !serverlist. Questo comando fa in modo che ti arrivi un messaggi con l'elenco dei server aggiornati. Usando la chat IRC di eMule, i link al server.met possono essere aggiunti in eMule semplicemente cliccando su di essi.
 

Aggiungi server da un link Web

La rete eDonkey2000 offre dei link speciali in html, del tipo ed2k://|server|IP|port|/ per aggiungere direttamente un server ad eMule.

 

Indirizzi di elenchi server

eMule usa gli stessi server di eDonkey2000, così le liste server sono valide sia per eMule che per eDonkey. Oltre agli indirizzi che abbiamo dato sopra in questo articolo ecco altro indirizzi dove trovare liste server sempre aggiornate

TheDonkeyNetwork  ( italiano)
Server List for eDonkey2000

 

Ed ecco dei link diretti alle famose liste server di ocbMaurice:

Server di default
Tutti i server
Server funzionanti
Server in test da lungo tempo

Note
> Puoi ovviamente usare anche Google per trovare molti altri ottimi siti che forniscono server.mets aggiornati
> Alcuni di questi link possono non funzionare. La pagina vuole essere solo un punto di partenza.
> Si ringraziano le persone che forniscono queste liste sui loro siti.

 

Risoluzione DNS dinamici per i server ( questo punto si può tralasciare ad una prima lettura del sito poiché riguarda problemi dal lato server )

 

L'IP dinamico è un modo per aumentare l'insieme degli indirizzi Ip che è limitato ( teoricamente 2^32 ) nel World Wide Web. molti Internet Service Provider usano questo sistema, tagliando la connessione dopo un fissato intervallo di tempo ed obbligando una riconnessione con conseguente cambio dell'IP.

Questo è un male per i server poiché questo perde il suo indirizzo unico, quello che era noto sulla rete e tutti i suoi utenti.

Molto servizi gratuiti offrono un modo per risolvere questo problema consentendo nomi di host statici in vece di indirizzi IP dinamici.

Inserisci  [emDynIP: StaticHostName.host:Port] come messaggi di benvenuto nel dserver

Per un server con le impostazioni standard la porta dovrebbe essere  la 4661.

Questo indurrà eMule ad usare l'host name statico invece dell'IP dinamico quando si connette. Offre anche il vantaggio di aggiungere l'host name allo staticservers.dat così il suo indirizzo non verrà più smarrito.

 

NOTE

  • La lunghezza dell'hostname statico deve essere più piccola di 51 lettere

  • Come detto prima queste informazioni sono utili solo a coloro che mantengono un server. Chi usa solo il client può lasciarle perdere

  • Un grazie di cuore a tutti coloro che gestiscono un dserver. State rendendo un grande servizio alla community

Top

 

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons