Download e file condivisi
I miei download sono scomparsi dalla lista
Questo può accadere dopo un brutto crash o quando si aggiorna ad una nuova
versione.
- Un file, downloads.txt, viene creato nella cartella di eMule.
Contiene ogni file nell'elenco dei download sotto forma di eDonkey link e
relativo part file associato. Puoi provare a scaricare nuovamente il file
usando il link o cercando di ristabilire una link rotto tra il .part e il
.part.met con strumenti come MetMedic o DonkeyDoctor.
- Verifica se è stato inserito il percorso giusto della cartella temporanea in
Preferenze >> Cartelle
- Sostituisci i files part.met nella cartella temporanea le loro compie di
backup .part.met.bak rinominando queste ultime.
- Dai un'occhiata alla risoluzione dei problemi su eMule in questo sito.
Cosa significa questa barra colorata nella finestra trasferimenti?
I colori mostrano la disponibilità delle diversi parti di un file. Il Rosso
significa che non ci sono fonti per questa parte. Date un'occhiata
qui per
ulteriori informazioni.
Cosa significano quei numeri xx/yy + aa (zz) nella colonna delle fonti?
Questi valori indicano il numero delle fonti trovate per un download:
xx - è il numero delle fonti utili
yy - il numero totale di fonti
+ aa - il numero di fonti che sono già state contattate per un altro file
zz - le fonti con le quali si è attualmente in trasferimento
Cosa significa QR?
QR sta per 'queue rank' ( posizione in coda ) ed è la tua posizione nella coda
degli altri client. Le fonti con un QR inferiore a 20 possono avviare
relativamente presto il trasferimento del file che hai richiesto.
I Crediti ti aiutano ad avanzare in questa coda più velocemente. La posizione
in coda non viene persa se il tuo Ip cambia oppure eMule viene
chiuso per un breve periodo di tempo.
Perché le mie fonti mostrano 'Asked for another file' ( A4AF)?
eMule occupa solo una posizione nella coda di un altro client. Se l'altro
utente ha più di un file che ti interessa scaricare eMule si accoderà solo per
uno di questi file e quando ne avrà completato il download passerà
a scaricare gli altri. La stessa fonte avrà la nota 'Asked for another file
(A4AF)' accanto al nome file per il quale non ci si può accodare. Vedi
la Guida alla gestione delle fonti per
ulteriori dettagli.
Come scaricare in ordine alfabetico?
Ha senso scaricare file in ordine alfabetico per usare la ricerca fonti nel
modo più efficiente possibile. verifica che questi file abbiano un nome in modo
che li si possa ordinare alfabeticamente in base all'ordine nel quale vuoi che
vengano scaricati (ordinali per Nome e premi F2 per rinominarli), crea una
categoria e sposta i file in questa categoria. Nel menu contestuale di questa
categoria scegli 'Scarica in ordine alfabetico'
Per usare questa funzione è necessario attivare l'opzione: Opzioni > Opzioni Avanzate
> Mostra più controlli (Controlli Avanzati). Vedi la Guida alla gestione delle fonti per
ulteriori dettagli.
Cosa significa 'Troppe connessioni'?
Lo stato di queste fonti indica che si devono analizzare già altre fonti
prima di poter aprire altre connessioni. Compare di solito quando vengono aggiunti
troppi file all'elenco dei trasferimenti oppure il Limite di Fonti massime
per File (Opzioni > Connessione ) è impostato ad
un valore troppo alto.
Posso cambiare il nome di un download?
Puoi cambiare il nome di un download a tuo piacere poiché un download non
viene identificato in base al nome ma da un valore di hash valido ( una specie
di codice ). Seleziona un download e fai click col pulsante destro del mouse
sul file e dal menu contestuale scegli 'Informazioni sul file' (oppure premi il
pulsante centrale del mouse sul nome del file ).
Seleziona ora la scheda Nome File (1)
Inserisci il nuovo nome del file (2) e clicca su OK (3).
Fai attenzione all'estensione del file quando gli cambi nome, non
modificarla.
Cosa significano i punti esclamativi verdi e rossi?
I punti esclamativi stanno ad indicare commenti oppure punteggi attribuiti ai
files
- verde = punteggio positivo
- rosso = punteggio negativo
Come posso aggiungere un commento/ punteggio al file?
Puoi aggiungere commenti e punteggi dalla finestra dei files condivisi.
Basta fare click col pulsante centrale del mouse sul file al quale vuoi
aggiungere il commento oppure fare click col pulsante destro e scegliere >>
Commenta questo file. Vi raccomando inserite commenti che siano utili.
Come posso sapere se un file è un fake?
Puoi riconoscere facilmente un fake guardando tutti i nomi con cui quel
file è starto trovato in rete. Fai click
col pulsante destro del mouse su un qualsiasi download >> 'Informazioni sul
file... >>
Nome file . Ti verrà mostrato un elenco di tutti i nomi con quei quel file e'
stato trovato in rete. Se tali i nomi differiscono molto oppure sono in
contraddizione tra loro è probabile che quel file sia un fake.
I Miei download non vogliono completarsi
Un download non viene completato dopo un lungo periodo di tempo? Possono
essere due le cause:
Non ci sono fonti complete
Se la barra di progresso mostra parti in rosso che non diventano mai blue e
tutte le fonti trovate mancano di quella determinata parte allora il
file è probabilmente morto e non verrà mai completato. La colonna 'Ultima
volta completo' nella finestra Trasferimenti mostra l'ultima data in
cui tutte le parti del file erano disponibili.
Il download è corrotto
La finestra di Log nella tabella server mostra una riga informativa se è stata
ricevuta una parte di file corrotta. Se ti si presenta corrotta sempre la stessa parte di file è possibile che questo download sia corrotto ( caso molto raro ).
I Miei download sono finiti ma viene mostrata la scritta 'Errore'
Questo errore di solito appare quanto le cartelle dei file temporanei e dei
file scaricati si trovano su Hard Disk o su partizioni diverse. eMule non può
completare il download perché non c'è abbastanza spazio libero sul disco che
dovrebbe contenere i files scaricati.
I miei download sono finiti ma non compaiono nella cartella dei file scaricati
Quando eMule mostra un download come se fosse finito ma il file non viene
trasferito nella cartella dei file scaricati puoi farlo manualmente. Per prima
cosa guarda i dettagli sul files ed assicurati che sia veramente completo
osservando le dimensioni. Inoltre annota il numero del file .part di
riferimento per questo file. In Esplora Risorse di Window vai nella cartella
dei file temporanei e sposta il file appropriato nella cartella dei file
scaricati poi rinomina il file. Fai attenzione all'estensione del file. La
maggior parte delle volte questi files non avranno un corrispondente file
.part.met associato.
La cartella dei files temporanei è troppo grande posso cancellarla?
La cartella memorizza tutti i files che ancora devi completare. Se la cancelli
perdi tutti i download!! A causa del sistema di trasferimento usato da eMule
accade che verrà occupato lo spazio disco dell'intero file anche se sono
stati scaricati pochi KB.
Come posso togliere dalla condivisione i files?
eMule condivide i file non appena:
- Una parte di download ( chunk ) è stata completata ed è priva di errori
- Si trovano nella cartella dei File Scaricati oppure in una cartella condivisa in
Preferenze >> Cartelle >> Cartelle condivise
Per rimuovere un file dalla condivisione devi spostarlo via dalla cartella dei File
Scaricati oppure da una delle cartelle condivise. La condivisione dei file
ancora in download non può essere disabilitata