Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

Guida alla gestione delle fonti

La ricerca delle fonti sulla rete è della massima importanza. Infatti i server, Kademlia ed eMule stesso sono pensati per acquisire fonti nel modo più efficiente possibile. Per ottenere le performance migliori da eMule occorre comprendere alcuni concetti. L'elenco delle fonti di ciascun download viene mostrato facendo doppio sul nome del file nella finestra Trasferimenti

 

 

Affinché sia possibile visualizzare le informazioni avanzate sulle fonti e poterle gestire è necessario attivare l'opzione: Opzioni > Opzioni Avanzate > Mostra più controlli (Controlli Avanzati)

 

 

Trovare fonti per un download

eMule trova fonti per un file che si vuole scaricare in diversi modi. Espandendo un download facendo doppio click sul suo nome nella finestra Trasferimenti viene mostrato nella colonna Dimensione il modo in cui le fonti sono state trovate.

eD2k Server
La fonte è stata trovata interrogando il server al quale si è connesso subito dopo aver aggiunto il download o cercando anche sugli altri server in elenco ad intervalli regolati.
Kademlia
Kademlia offre un modo facile e veloce di trovare fonti su un grande numero di utenti senza la necessità di server centrali. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida alla rete Kademlia
Scambio fonte
Dopo aver trovato un fonte per un download, eMule chiede a questa fonte se conosce altre fonti per quelle parti di file che occorre ancora scaricare. Se la risposta è positiva, il client contattato invia un elenco contenente le varie fonti richieste.
Passivo
Le fonti passive sono altri client che si connettono. eMule chiede loro se potrebbero fare da fonte per i propri download e se non sono ancora noti vengono aggiunti come fonte per l'appropriato download.

Numero totale di Fonti

Fondamentalmente più fonti vengono trovate per un download e più velocemente verrà scaricato quel file ma c'è un limite. Un numero troppo elevato di fonti totali rallenterà eMule perché la connessione verrà congestionata dal dover gestire un numero così alto di connessioni e rallenteranno di conseguenza i download. Il numero totale di fonti trovate per tutti i download viene mostrato nella finestra principale delle StatiStiche > Trasferimenti > Download > Fonti trovate

 

 

Per la maggior parte delle connessioni è bene che questo valore non superi di molto il valore 3000.

 

Stato della coda e delle fonti

Una volta che un altro client viene aggiunto come fonte viene interrogato per determinare lo stato della fonte. Stati possibili della fonte sono:

In coda e QR: xx
Questo è la Posizione di accodamento.

Denota il posto di attesa nella coda di questo client. Quando viene raggiunto l'inizio della coda cioé QR: 1 la fonte comincerà ad inviare dati. i Crediti modificano la velocità di progresso nella coda.
Coda piena

Il limite massimo di coda è stato raggiunto per questa fonte poiché ci sono già troppi client che aspettano di scaricare da questa.
Troppe connessioni
Attualmente eMule è troppo impegnato ad interrogare altre fonti così questa fonte deve attendere che si liberi una connessione per poter essere interrogata. E' uno stato che scommpare presto. Se non scompare allora è possibie che eMule debba gestire troppe connessione. Vedi il punto Numero Totale Fonti.
Asked for another file (acronym: A4AF) - Contattato per un altro file
Una determinata fonte può essere usata per un solo download (un solo file). Se questa fonte potrebbe fornire pezzi anche di altri file attualmente in download eMule decide quale download ricevere. L'altro download mostrerà quetsa fonte come 'Contattato per un altro file' A4AF. Il prossimo paragrafo descrive la sofisticata gestione di queste fonti.

Gestione avanzata A4AF

 

L'immagine sopra mostra alcuni file in download con le relative fonti (I Controlli Avanzati sono stati abilitati). Il quarto file ad esempio ha 691 fonti totali di cui 689 sono le fonti utili e 8 sono fonti A4AF (ovvero fonti contattate per un altro file)

 

Cliccando con il pulsante destro del mouse su uno di questi file compare un menu contestuale. Ci sono due controlli in questo menu mediante i quali è possibile controllare le fonti A2AF per ogni singolo file.

 

 

La Priorità (1) e Usa automaticamente gli A4AF per questo file (2).

 

Anche il menu contestuale delle Categorie (vedi Guida alle Categorie) offre degli strumenti per gestire le fonti A4AF. Qui ci sono la Priorità (1) di categoria e Scarica in ordine alfabetico (2).

 

 

La gestione avanzata delle fonti A4AF in eMule decide quale file si appropria di una fonte nel seguente ordine:

Usa automaticamente gli A4AF per questo file (importanza massima)
E' un'opzione che può essere spuntata per un solo file. Questo file si aggiudicherà tutte le fonti A4AF
Priorità di Categoria
I file che si trovano in una categoria a più alta priorità vengono avvantaggiati rispetto ai file che non si trovano in nessuna categoria oppure si trovano in categorie a più bassa priorità
Priorità file
In una determinata Categoria è la Priorità del file a decidere quale file si aggiudicherà per prima le fonti A4AF
Scarica in ordine alfabetico (importanza minima)
Assegna le fonti a seconda nel nome file di un download.

Note
• Se si sceglie di scaricare i file di una categoria in ordine alfabetico allora la priorità di tutti i file di quella categoria verrà messa su Normale. I file che verranno aggiunti in un secondo momento a quella categoria conserveranno la loro priorità per cui se si vuole che anche questi vengano scaricati in ordina alfabetico occorre impostare manualmente la priorità su Normale ( non Auto).

• Lo scambio di fonti deve obbedire alla regola del minimo spreco di tempo. Possono volerci fino a 30 minuti prima che le fonti vengano scambiate.

• Una fonte con un QR + basso di 50 (diciamo 40) non verrà mai scambiata (prelevata, sottratta) dal file con priorità più alta per assicurare che questo cominci a scaricare da quella fonte. Questo vuol dire che se decido di usare la funzione Usa automaticamente gli A4AF su un file, questo file si approprierà di tutte le fonti A4AF possibili tranne quelle che rientrano nel caso precedente ..ovvero sono fonti con QR<50 di un file a + alta priorità.

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons