Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
  » eMule Plus
 

eMule extra

 

» Antivirus

 » Auto Hard Limit

 » Badwolf upload

 » Control slot

 » Drop sources

 » Emulate Others

 » HDD Protect

 » Hide Overshare

 » ICS

 » Modalità Invisibile

 » NAFC

 » Nazionalità bandierine

 » NiceHash

 » Permessi Accesso Condivisi

 » PowerShare

 » Power Release

 » Push Small File

 » Priorità lineare

 » Quick start

 » ReAsk sources after IP change

 » Selective chunk sharing

 » Share only the need

 » Slot focus

 » Spread bar

 » SUQWT

 » UpNp

 » WebCache

 » WapServer

 
 

Introduzione alle eMule Mod

A cura di starway

 

eMule è un client windows per il network eDonkey sviluppato in C++, ha una piacevole interfaccia grafica ed una vasta comunità di utenti, con tante possibilità di supporto. Il client pubblico di test con supporto serverless ha sostituito il client "tradizionale" che ora non viene più sviluppato. In pratica si tratta di un "ibrido", cioè di un client che supporta la rete tradizionale e serverless, che può utilizzare in maniera congiunta o disgiunta.

Inoltre, supporta un vasto elenco di linguaggi, e cosa molto importante è open source e chiunque sia interessato ed abbia le dovute conoscenze di programmazione può modificarne il codice e creare una nuova versione personalizzata.

 

Ovviamente per riuscire ad usare al meglio eMule bisogna conoscere alcuni dettagli che spesso non sono presi in considerazione oppure non né conosciamo bene il funzionamento...

Quindi esistono diverse versioni, e ne vengono create di nuove continuamente oltre al buon supporto offertoci.
Le versioni di eMule si dividono in due gruppi fondamentali:

*Versioni originali: rilasciate dal team di Sviluppo ufficiale e create come base stabile per poi apportare modifiche.

*Versioni modificate (Chiamate anche MOD): Versioni modificate da singoli programmatori o da gruppi di programmatori.

 

Come già detto eMule è un programma con disponibile il codice sorgente, questo significa che esiste la possibilità , se abbiamo la conoscenza sufficiente, di modificare il programma originale.

In un certo senso la funzione di una MOD è cercare di correggere semplicemente i guasti di quella originale, migliorare le funzionalità attuali, aggiunge nuove funzioni, seguire una certa caratteristica e tipologia personale, ecc. .

L'unica eccezione, per quanto riguarda la stabilità, è che quando vengono rilasciate le versioni beta o alfa, è bene sapere che tali versioni possono avere guasti oppure sono messe a disposizione nostra in modo da far da "cavia" e dare relativi commenti per migliorarne lo sviluppo.


In generale non sussistono particolari problemi con le MOD, anzi molte volte dipende dal sistema stesso la stabilità di una versione.


Con stabilità si intende: "Funziona bene e non crasha", il fatto è che ogni versione di windows è unica, come combinazione di hardware nella macchina, come driver, come software installato.
 

Quindi il consiglio è: scaricate una versione, se funziona bene tenere per qualche giorno quella, se si vede che da problemi cambiare finché non se ne trova una che vada sul serio bene ... In ogni caso è sempre consigliato scegliere versioni recenti, soprattutto in questo ultimo periodo, dove è stato fatto un passo da gigante per quanto riguarda la sicurezza, e la protezione contro le leech mod.

Purtroppo la versione ufficiale di emule, offre ben poco per quanto riguarda la protezione. Offre in particolare la

  1. Identificazione sicura, implementazione dovuta al propagarsi di alcune versioni leech di emule che in pratica rubando l’hash ad altri ne carpivano i crediti. Ogni utente, esattamente come i file, è riconosciuto tramite un codice alfanumerico detto appunto HASH, come sappiamo i crediti che accumuliamo non sono nel nostro Pc, ma nei PC dei nostri “debitori” che ce li rendono autenticandoci con quel codice. Adesso quel codice è criptato e quindi impossibile da “rubare”.

E ban dei client aggressivi, che elimina dalla coda continue richieste insistenti di fonti a rischio di congestione per i server.

Fortunatamente grazie ai nostri modder, che continuamente implementano funzioni interessanti e utili alla nostra sicurezza, queste mod disoneste hanno vita molto breve e sono utilizzate da pochi che non hanno capito nulla della filosofia di emule e del file sharing in generale.


In ogni caso è bene precisare alcune cose:

 

  1. Non esiste in assoluto una mod migliore delle altre. E' bene ricordare che il cuore del software rimane necessariamente quello della versione ufficiale; le mod offrono essenzialmente possibili varianti:

    * versioni "ridotte": ideali per chi ha un pc non proprio recentissimo o, contemporaneamente ad eMule, utilizza altri applicativi pesanti

    * versioni con più opzioni: offrono all'utente opzioni e/o caratteristiche extra specifiche per determinate esigenze

* versioni per "release": ideali per chi condivide molti file in rete

  1. Nessuna Mod è più veloce dell'altra. Ogni mod (non leecher) conserva inalterato il cuore di eMule, di conseguenza sul lungo periodo le prestazioni tendono ad assomigliarsi sempre di più. Ho specificato sul "lungo periodo", perchè nell'imediato (e solo nell'immediato) mod dal codice particolarmente privo di fronzoli o dotate di caratterestiche come il "quick start" possono dare risultati superiori. Spesso ci sono post dove si riferisce di un aumento/diminuzione di prestazioni dalla versione 1.1 alla versione 1.2, per esempio, quando lo sviluppatore magari ha lasciato di fatto inalterata buona parte del codice. Queste differenze sono da imputare al fatto che il "test" è stato fatto in condizioni non ottimali, vale a dire non a parità di ogni parametro (il che è pressochè impossibile da ottenere), e per un lasso di tempo ridotto.

  2. Non esistono dei parametri assolutamente perfetti per una data mod, è altamente probabile che lo sviluppatore non li avrebbe resi modificabili. Potete fare riferimento alla guida (linkare la guida) per eventuali delucidazioni sulla specifica opzione, ma tenete ben presente che solo voi con le vostre verifiche potete determinare le impostazioni migliori per il vostro eMule in base all'utilizzo che ne fate e alle caratteristiche della vostra linea.

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons