Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

Cercare file con eMule

 

Con eMule è possibile compiere ricerche molto accurate e precise usando diverse funzioni e filtri di ricerca avanzati che ci consentono di trovare quasi sempre quello che desideriamo.

Cercare con eMule vuol dire solitamente chiedere a tutti i server del proprio elenco di fornire la lista dei client che hanno i files desiderati. I server stessi non conservano alcun files, compilano solo un elenco dei files posseduti dai clients connessi in quel momento.
E' bene effettuare ricerche accurate ed attente, usando tutte le possibilità messe a disposizione dal client. In questo modo troveremo subito i files che cerchiamo e non ci sarà bisogno di ripetere altre ricerche usando altre chiavi. Tali ricerche infatti impegnano considerevolmente i servers. Per questo motivo eMule restituisce massimo 201 fonti distinte per ogni ricerca.

Se si desidera estendere il numero di questi risultati si può utilizzare il pulsante pulsante altro a destra del box di ricerca. Ad ogni pressione di tale pulsante verranno cercate altre fonti per un massimo di 201. A quel punto se si vorranno ancora fonti cliccheremo nuovamente sul pulsante.

 

Cerca eMule


Nome

In questo campo bisogna inserire le parole da cercare ( in gergo 'parole chiavi' , keywords ). Puoi inserire più di una parola chiave. eMule mostrerà solo files che contengono tutte le parole chiavi specificate. Per ricerche più accurate e flessibili date un'occhiata alle caratteristiche booleane della ricerca di eMule leggendo sotto.
 

Il campo di testo ha una funzione di auto-completamento che memorizza parole chiavi di ricerche precedenti e te le ripropone nel momento in cui le digitati di nuovo. Funziona in maniera simile al completamento automatico degli indirizzi con Internet Explorer.

Cliccando sul pulsantino Pulsantino è possibile far comparire un menu a cascata con un elenco delle ultime parole chiavi utilizzate.

E' possibile cancellare la storia delle ricerche ( ovvero la cronologia ) e si può procedere in due modi:

  1. Clicchiamo con il mouse nell'area di testo e facciamo comparire il cursore quindi teniamo premuto Ctrl sulla tastiera  e clicchiamo sul pulsante Canc. Verifichiamo cliccando su Pulsantino che la cronologia sia stata azzerata
  2. E' possibile in alternativa usare il pulsante Azzera in eMule > Preferenze > Aspetto. Da qui possiamo anche scegliere di disattivare questa funzione.

Tipo

Il tipo può essere usato per filtrare i risultati per specifici gruppi di estensioni. Il tipo di download e le loro estensioni associate sono fornite sotto:

Qualsiasi: nessun filtro, vengono cercati files di tutte le estensioni, di tutti i tipi.
Archivi:  verranno cercati files del tipo : .ace, .arj, .gz, .hqx, .lha, .rar, .sea, .sit, .tar, .tgz, .uc2, .zip
Audio: verranno cercati files del tipo : .669, .aac, .aif, .aiff, .amf, .ams, .ape, .au, .dbm, .dmf, .dsm, .far, .flac, .it, .mdl, .med, .mid, .midi, .mod, .mol, .mp1, .mp2, .mp3, .mp4, .mpa, .mpc, .mpp, .mtm, .nst, .ogg, .okt, .psm, .ptm, .ra, .rmi, .s3m, .stm, .ult, .umx, .wav, .wma, .wow, .xm.

Documenti: verranno cercati files del tipo : .doc, .txt, .pdf, .html, .htm, rtf
Immagini: .bmp, .dcx, .emf, .gif, .ico, .jpeg, .jpg, .pct, .pcx, .pic, .pict, .png, .psd, .psp, .tga, .tif, .tiff, .wmf, .xif
Immagini-CD: .bin, .bwa, .bwi, .bws, .bwt, .ccd, .cue, .dmg, .dmz, .img, .iso, .mdf, .mds, .nrg, .sub, .toast
Programmi: .bat, .cmd, .com, .exe, .ace, .arj, .gz, .hqx, .lha, .rar, .sea, .sit, .tar, .tgz, .uc2, .zip, .bin, .bwa, .bwi, .bws, .bwt, .ccd, .cue, .dmg, .dmz, .img, .iso, .mdf, .mds, .nrg, .sub, .toast
Video: asf, .avi, .divx, .m1v, .m2v, .mov, .mp1v, .mp2v, .mpe, .mpeg, .mpg, .mps, .mpv, .mpv1, .mpv2, .ogm, .qt, .ram, .rm, .rv, .vivo, .vob, .wmv
 

Attenti quindi a selezionare il tipo giusto per le tue ricerche.

 

Tipo di ricerca

Il Tipo di ricerca è il modo in cui eMule compie le ricerche. Sono disponibili anche ricerche via WEB basate su motori per la rete ed2k. In questo caso i risultati di ricerca verranno mostrati nel browser e sarà possibile aggiungerli ad eMule facilmente con un semplice click del mouse.

Ecco i metodi di ricerca attualmente supportati:

  1. Server: la ricerca verrà effettuata solo nel server principale ovvero quello al quale si è attualmente connessi
  2. Globale: vengono interrogati tutti i server nel proprio elenco. Ogni server viene interrogato individualmente. La barra verde che compare in basso barra navigazione quando si avvia la ricerca mostra questa a che punto è.
  3. Kademlia: le ricerche vengono estese a tutta la rete Kademlia per le date parole chiavi. Sulla rete eD2k le cose vanno un pò diversamente. Può volerci un poco di tempo prima che arrivino i primi risultati. Inoltre anche un' espressione di ricerca molto popolare potrebbe non fornire risultati se la porta UDP è bloccata da un firewall o un router.
  4. Filedonkey http://www.filedonkey.com Motore di ricerca basato sul WEB

Filtri

Filtri

 

MB minimi / MB massimo
Si posso fare ricerche filtrandole in relazioni a dimensioni minime o massime per i files, questo vul dire che verranno cercati solo quei files che oltre a correispondere alla parole chiavi avranno anche le giuste dimensioni comprese tra il valore minimo e quello massimo. Se non viene specificata l'unità di misura si assume che i valori siano espressi in mega bytes.
 

Unità di misura e loro abbreviazioni
Unità Abbreviazione valida
Bytes b | byte | bytes
KiloBytes k | kb | kbyte | kbytes
MegaBytes m | mb | mbyte | mbytes
GigaBytes g | gb | gbyte | gbytes

Esempi
Mb minimi = 200
Senza un' unità specificata si assumerà che il valore sia in mega bytes e verranno mostrati files con una dimensione minima di 200 MB

MB massimi = 1gb
I file mostrati non supereranno 1 Gb
 

Disponibilità
Denota il numero minimo di fonti che un file su un server individuale deve avere per essere mostrato nei risultati di ricerca.

Nota Il filtro non segue una disponibilità globale ma una disponibilità in base al server. Impostando questo valore ad un numero troppo alto potresti avere pochi risultati.
Estensione
Verranno cercati solo i files con l'estensione specificata. Bisogna inserire l'estensione senza il punto ( Ad esempio : avi )
 

Fonti Complete

Verranno mostrati solo i files che hanno il numero qui specificato di fonti complete

 

Top

Ricerca Booleana

Questa funzione viene usata per creare ricerche complesse. Usando gli operatori booleani NOT, AND, OR. Questi operatori devono essere sempre inseriti usando lettere maiuscole altrimenti verranno considerati chiavi di ricerca.
 
NOT
Questo operatore in realtà viene chiamato NAND che significa "and not". La parola che segue un NOT sarà esclusa cioè non verranno mostrati risultati che contengono quella parola. Il NOT è l'operatore booleano a più alta precedenza rispetto agli altri.
Stringa: ParolaChiave1 NOT ParolaChiave2

AND
AND è l'operatore di default se non ne vengono specificati altri. Le ricerche legate ad AND devono contenere tutte le parole chiavi nei risultati mostrati. Ha una precedenza media.
Stringa: ParolaChiave1 AND ParolaChiave2 (equivale a: ParolaChiave1 ParolaChiave1)

OR
OR significa che almeno uno delle parole chiavi inserite deve comparire nel nome del file. OR ha la precendenza più bassa rispetto agli altri operatori booleani.
Stringa: ParolaChiave1 OR ParolaChiave2

Note

- le ricerche su Kademlia devono sempre iniziare con una parola chiave che ha 3 o più lettere. Dopo la prima parola chiave non ci può essere nessun operatore booleano tranne AND

- Tranne che per i motori di ricerca Web jigle e filedonkey la ricerca booleana può essere combinata con ogni metodo o filtro.

- Gli operatori sono valutati seguendo la loro precedenza matematica NOT -> AND -> OR. Questa precedenza può essere cambiata usando le parentesi ( ) intorno all'espressione che deve essere valutata per prima.
- Per non considerare gli operatori oppure le parentesi () si possono usare le "" . Gli operatori o le parentesi racchiuse nelle " " non saranno interpretati secondo la loro valenza booleana ma come semplici chiavi di ricerca.

-  OR e NOT non sono restrittivi come AND. AND richiede che ci sia una perfetta coincidenza tra la parola chiave e il risultato di ricerca mentre OR e NOT permettono una corrispondenza anche parziale.
> OR e NOT tengono anche conto dei meta data come i tag mp3 o i commenti e informazioni sull'autore dei files.


Esempi

:> Cerca
Keyword1 Keyword2 OR Keyword3 Keyword4

Interpretazione boolena
(Keyword1 AND Keyword2) OR (Keyword3 AND Keyword4)

Spiegazione
Trova files che devono contenere o keyword 1 + 2 oppure keyword 3 + 4 nel nome del file


:>Cerca
Keyword1 Keyword2 OR Keyword3 Keyword4 NOT Keyword5

Interpretazione booleana
(Keyword1 AND Keyword2) OR ((Keyword3 AND Keyword4) NAND Keyword5)

Spiegazione
Tutti i files con keyword 1 + 2 o keyword 3 + 4 ma ogni file che contiene 3 + 4 non deve contenere la parola chiave 5

:>Cerca
Keyword1 Keyword2 NOT Keyword5 OR Keyword3 Keyword4 NOT Keyword5

Interpretazione booleana
((Keyword1 AND Keyword2) NAND Keyword5) OR ((Keyword3 AND Keyword4) NAND Keyword5)

Spiegazione
Simile all'esempio di sopra con l'unica differenza che la parola chiave 5 non deve comparire con 1 + 2 ne con 3 + 4.

:>Cerca
(Keyword1 Keyword2 OR Keyword3 Keyword4) NOT Keyword5

Interpretazione boolenana
((Keyword1 AND Keyword2) OR (Keyword3 Keyword4)) NAND Keyword5

Spiegazione
Simile alla ricerca di sopra ma più elegante attraverso l'uso delle parentesi () che fanno agire il NOT sull'intera espressione OR

 

Top

Interpretazione dei risultati

Abbiamo imparato a cercare con eMule adesso cerchiamo di capire come interpretare i risultati di ricerca.

Disponibilità (Fonti) - colonna disponibilità fonti

La disponibilità è il numero di fonti trovate sui server per quel determinato files. Non è certo il numero totale di fonti presenti in quel momento nell'intera rete ba serve da indice del grado di diffusione del file. Se ci sono diversi files con uno stesso contenuto dovrebbe essere scelto il file con la più alta disponibilità.

Il valore tra le parentesi () sono le fonti che possono essere aggiunte direttamente al download senza che eMule debba cercarle nuovamente.

 

Codici Colori dei Risultati di ricerca

Nero, blue scuro, blue chiaro
Indica il numero di fonti trovate per ciascun file. Nero da 1 a 3 fonti, blu scuro da 4 a 9 fonti, blue chiaro più di 10 fonti

rosso scuro, rosso chiaro
i files in rosso sono già nella lista dei download: rosso scuro: da 1 a 9 fonti, rosso chiaro : più di 10 fonti

verde
I file mostrati in verde sono già stato scaricati e sono completi

Cercare nei risultati di ricerca

Premendo CTRL + F verrà mostrato una finestrella con la quale possono essere cercate nella finestra stessa dei risultati di ricerca parole chiavi ( nome del file ) , ID, dimensioni, tipo e disponibilità. Il tasto funzione F3 salta al successivo risultato di ricerca che soddisfa la chiave di ricerca specificata, mentre SHIFT + F3 salta al risultato precedente.

Nomi multipli per uno stesso file

I files sono identificati dal valore del loro  codice hash ( in breve 'hash' ). Un ricerca può fornire come risultato molti differenti nomi file per lo stesso file. Questa circostanza ( molto ricorrente ) viene indicata dal simbolo di esplorazione + prima del risultato di ricerca. E' chiaro che se un risultato ha nomi files molto diversi tra loro è molto probabile che sia un file fake (falso)

Top

 

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons