Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 
 

La rete eDonkey2000

 

eMule, eMule Plus, edonkey e molti altri client sfruttano la rete edonkey2000 per connettere i vari client e consentire agli utenti di connettersi l'un l'altro e vivere una fantastica esperienza di file sharing.
 

La rete edonkey2000 ( in breve ed2k ) si basa fondamentalmente sul protocollo Multisource File Transfer Protocol (MFTP).

 

Ci sono due applicazioni che lavorando insieme danno vita alla rete ed2k: il server ed il client.

 

Un server è quello al quale i client si connettono per cercare e trovare altri utenti dai quali scaricare files. Il server è come un elenco telefonico. I Client 'guardano' in esso per trovare altri client con i files che vogliono. Nessun file passa attraverso il server.

 

Ricerca: Ogni client è connesso ad un server come suo server principale. Informa questo server circa i files che sta in quel momento condividendo. Ogni server conserva un elenco di tutti i files condivisi da tutti i client connessi ad esso. Quando un client compie una ricerca invia la richiesta di ricerca al suo server principale. A questo punto cerca corrispondenze in relazione alla ricerca in tutti i files che conosce e restituisce i risultati al client.

 

Quando clicchi su estendi ricerca o ricerca globale la tua ricerca viene inviata al successivo server sull'elenco dei server. Queste richieste ed i risultati vengono spediti via UDP per limitare la banda e l'overhead di connessione per i server.

 

Download: Quando un client sceglie di scaricare un file selezionandolo dai risultati di ricerca, da una collezione oppure guardando la lista dei files condivisi di un amico cerca di raccogliere un elenco di tutti i client che possiedono il file. Per prima cosa chiede al suo server principale l'elenco di tutti i client che hanno il file desiderato. Quindi si connetterà e interrogherà tutti gli altri server che conosce al fine di reperire gli indirizzi IP dei client che hanno quel file. Dopo aver trovato tutti client con quel file andrà a richiedere a ciascun client un pezzettino diverso di quel file. continuerà a fare questo finché non avrà scaricato tutti i pezzettini (chunks) nel quale avrà decomposto il file originario.

 

 

Il diagramma mostra cosa viene trasferito nelle varie connessioni della rete ed2k.

 

 

 

Il diagramma mostra alcune delle caratteristiche avanzate del meccanismo di download della rete ed2k.
Il Client Z ha tutte le parti del File 1 ( le lettere in minuscolo rappresentano parti del file).

I Client W,X e Y vogliono tutti scaricare il File 1. Poiché i Client X e Y hanno parti diverse del File 1 possono non solo ottenere il file da Z, ma anche cominciare ad inviarsi parti di files tra di loro. Questo consente al file di diffondersi in modo molto più veloce senza usare solo la banda del Client Z. Il Client W può cominciare a scaricare il file anche se la fonte del file ( Client Z ) non ha più banda sufficiente per inviare il file.

Connessioni tra i server. I server comunicano poco tra di loro. Si connettono solo periodicamente l'uno all'altro per dire 'hey sono qui'. Quando fanno questo i server ai quali notificano la loro presenza gli inviano una lista di tutti gli altri server che conoscono. In questo modo ogni server conserva una lista degli altri server operativi. Quando i clients si connettono ad un server ricevono un elenco aggiornato di server operativi. Ed ecco come i cliens vengono a conoscenza di nuovi server.

Cos'è il MFTP (multiple file transmission protocol)?
MFTP è basato sul familiare protocollo FTP per il trasferimento dei files. Il vantaggio principale dell'MFTP è che permette di scaricare lo stesso file da diverse fonti contemporaneamente consentendo quindi di raggiungere alte velocità di trasferimento. In questo modo gli utenti che uplodano lentamente ( diciamo a 4 KB/s ) possono essere raggruppati insieme fino a fornire velocità di download accettabili ( diciamo 30KB/s).

Cos'è un 'chunk'?
I Chunk sono porzioni di files grandi 9500KB ( per files più piccoli di questa dimensione, oppure per l'ultimo chunk di un file, sono usati chunk più piccoli). Ad ogni chunk viene assegnato un codice identificativo sulla rete ( Hash) calcolando tale codice con un algoritmo ( MD4 ) che si assicura che il chunk non sia corrotto.

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons