Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 
 

Significato di QR

 

Nella finestra Trasferimenti di eMule vi sarà qualche volta capitato di espandere un download per visualizzarne le fonti semplicemente facendo doppio click sul download stesso ( o semplice click sulla riga in base a come avete impostato il campo 'Doppio click per espandere i download' in Preferenze > Aspetto ). Ebbene espandendo i download nella colonna Priorità compare il valore QR[numero]

 

eMule QR

 

 

QR sta per Queue Ranking ed indica la posizione che occupi nelle code delle varie fonti dalle quali stai cercando di scaricare. Ovviamente più piccolo è questo numero prima comincerai a scaricare.

Il valore di QR deve essere inteso però in senso probabilistico. QR = 20 significa che in questo momento ci sono diciannove persone prima di te che vogliono scaricare in attesa che arrivi il tuo turno. Però ciò non significa che dovrai effettivamente attendere che queste venti persone scarichino. L'evoluzione delle code in eMule infatti non è lineare. I client le percorrono con velocità diverse e ci possono essere frequenti scavalcamenti. Questo spiega come mai con valori elevatissimi di QR  ( ad esempio 1000 ) si arrivi a scaricare dopo poche decine di minuti.

Inoltre con il passare del tempo il valore di QR dovrebbe diminuire ma non è sempre detto, potrebbe teoricamente anche aumentare ( cosa che effettivamente qualche volta capita ) perché magari nella coda della tua fonte ci sono diversi client con molti crediti e ti scavalcano. Ti consiglierei di consultare l'articolo Funzionamento delle code se ancora non conosci bene come funzionano le code in eMule.

Ricorda inoltre che anche quando arriverai a scaricare non scaricherai certo l'intero files ma solamente un chunk ( circa 9.5 MB ) dopo di che verrai posizionato nuovamente alla fine della coda del client e dovrai ripercorrere l'intera coda prima di scaricare un'altra parte da quella stessa fonte. Questo spiega come mai i valori di QR per una stessa fonte sembrano avere grosse variazioni da valori bassissimi a valori molto alti.

 

Supponiamo di trovarci in coda presso una fonte alla posizione 20, quindi QR :20. Cosa accade in caso di disconnessione fortuita e riconnessione del nostro eMule alla rete?

eMule è stato sviluppato in modo da conservare il valore di QR in caso di disconnessioni accidentali. Il client ritornando online ritrova le stesse fonti e gli verrà riconosciuta la posizione in coda che occupava prima della disconnessione. E' chiaro però che occorre ritornare online in tempi ragionevoli ( meglio se nel più breve tempo possibile )  altrimenti la disconnessione non verrà + considerata fortuita e si verrà posizionati alla fine della coda.

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons