Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

eMule Opzioni - Connessione

 

 

Per prima cosa bisogna procurarsi i dati circa la velocità massima di download/upload della propria connessione guardando sul contratto oppure sul sito web del proprio provider. Oppure chiudete emule e tutte le applicazioni che hanno bisogno di scambio dati da internet e andate qui e fate il test.

I valori di velocità sono di solito espressi in kilo Bits per secondo [kb/s] ma i valori da inserire in eMule sono in kilo Bytes per secondo [kB/s]. Per convertire in kilo Bytes dovete semplicemente dividere il valore in kilo Bits per 8.

Esempio

Capacità massima di download: 640kb/s ÷ 8 = 80 kB/s

Capacità massima di upload:  256kb/s ÷ 8 = 32 kB/s

 

Capacità :

Download : Questo valore deve essere uguale alla velocità massima di download della tua connessione. Tra le altre cose è una valore che verrà usato per scalare i grafici della finestra Statistiche.

Upload : Denota la banda totale di Upload della tua connessione. eMule utilizza questa informazione ad esempio per regolare ad esempio la scala verticale dei grafici.

 

Limiti :

Download : E' la massima velocità di download che concediamo ad eMule. Se non si vogliono porre limiti basta togliere la spunta.

Upload : Questa è un'impostazione molto importante. Indica la massima banda di upload che metti a disposizione della rete. Imposta questo valore al 80% della capacità massima di upload della tua connessione. Se la capacità di upload massima è 32KB/s allora si esegue il calcolo 32x0,8 = 25,6 che arrotondato da 26. Come per il download , togliere la spunta vuol dire illimitato.

 

Due importanti aspetti da considerare :

Impostare un limite di Upload troppo alto : Ogni download ha bisogno di un pò di banda di upload libera per inviare  richieste, pacchetti di ack. Così se imposti questo limite troppo alto l'upload rallenterà i download poiché non ci sarà abbastanza banda a disposizione di ciascun download per inviale le richieste di cui sopra.

Impostare un limite di Upload troppo basso : eMule usa come sappiamo il sistema dei crediti basato su quanto dai ad ogni utente per essere poi privilegiato quando ti troverai nella sua coda,quindi a più utenti invii dati e più hai possibilità di risalire le code velocemente. Un basso limite di upload significa meno crediti,meno copertura sulla rete,e quindi maggiori tempi di attesa in coda.

Porta del client : eMule usa di default la porta 4662 per scaricare dati da altri client. Cambiare il numero della porta è necessario solo se questa porta è bloccata ovvero non è stata traslata in un firewall o router. In questo caso avrai un basso ID . Clicca sull’ apposito tastoper verificare se entrambe le porte in uso sono libere per ogni connessione.

 

Porta UDP : Questa porta si occupa di alcuni aspetti del protocollo esteso di eMule come ad esempio lo scambio fonti client a client. Usare il protocollo UDP per le comunicazioni tra clients riduce l'overhead di connessione e genera meno carico di lavoro per i server. Questa porta deve essere traslata in ogni router ed aperta in ogni firewall. Se non sei capace di aprirla li dove usassi un firewall allora spunta l'opzione disattiva , verrà usato il modo convenzionale di comunicazione attraverso il TCP(non  raccomandato).

Cliccando sul tastoeMule provvederà ad aprire le porte sul firewall del sistema operativo di WidowsXP.

 

Fonti massime per file :

E' il numero massimo di fonti consentite per singolo file. Una volta raggiunto questo limite eMule non accetterà più altre fonti per quel download. E’ sconsigliato inserire un valore superiore a 500 in quanto potreste trovarvi in Statitische>Trasferimenti>Download>Sessione>Fonti trovate un valore superiore a 3000 che vi comporterà disconnessioni continue di eMule e l’ instabilità del vostro sistema operativo.

 

Connessioni massime :

Questo è il numero massimo di connessioni TCP e UDP permesse. Le connessioni sono aperte solo se c'è trasferimento di dati in corso, per le ricerche, per interrogare le code , per lo scambio fonti client a client. Per sapere come cambiare questi valori,segui lo schema in basso. Ma ricorda che se ti connetti tramite router,devi impostare le connessioni massime a 80 e poi se eMule mantiene la connessione di alzare un poco alla volta finché non trovi il limite giusto,in quanto ogni router fa storia a se. E se hai meno di 512MB di ram e seguendo questo schema eMule non mantiene la connessione,abbassa il limite di 50 in 50 finché non trovi il valore giusto.

 

WINDOWS 98 :

 

WINDOWS Me

 

WINDOWS 2000

WINDOWS XP

 

Annotazione :

La scritta 'Troppe connessioni' accanto ad una fonte in un ramo di download espanso indica che è stato raggiunto il limite massimo di connessioni e che queste fonti sono 'in coda' in attesa di essere analizzate non appena si libera il posto per qualche altra connessione.

Connettiti automaticamente all'avvio : Dice ad eMule di stabilire una connessione al server appena il programma viene lanciato. 

Riconnettiti se disconnesso : Se viene persa la connessione al server, eMule cercherà automaticamente di stabilirne una nuova. Si raccomanda di selezionare l'opzione.

Mostra overhead : Con questa opzione sarà possibile mostrare la banda di overhead di upload/download nella barra di stato di eMule. Sono i valori in parentesi () vicino alla velocità di upload e di download. Questo overhead è calcolato dalla quantità di dati necessaria per gestire la richiesta fonti, aprire nuove connessioni e controllare ogni altra forma di comunicazione tra clients. Questa è una quantità di banda persa sia per l'upload che per il download.

Importante

Se la somma della tua velocità di upload e dell'overhead è vicino al tuo limite di upload, vuol dire che eMule sta aprendo troppe connessioni o deve gestire troppe fonti. In questo caso devi diminuire le Connessioni Massime e/o Le fonti massime per file altrimenti sarai affetto da cattive velocità di up/download.

 

Cliccando sul tastosi accede al primo avvio di emule.

Rete :

Kad : Attivando questa opzione potrete connettervi anche alla rete Kademlia(Consigliato).

eD2k : Attivando questa opzione potrete connettervi alla rete eD2k(Consigliato).

Torna all'indice della Guida

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons