Google
 
Web emule-italia.it
 
 
eMule | Mods | Download
 
 » Guide
 »
FAQ
 »
Configurazioni
 » Curiosità
 »
Download
 »
Forum
 » Contatti
 
 

 

eMule e MuleMRTG

 

I sistemi operativi di tipo Windows NT NT, 2k, XP, 2003) sono capaci di registrare e mostrare informazioni sulla performance con la console perfmon. eMule (v.42.1+) è capace di registrare alcuni dati nello stesso formato di perfmon.

 

MRTG - Multi Router Traffic Grapher è uno strumento che mostra queste informazioni sottoforma di grafici nei documenti HTML. In primo luogo questo Tool viene usato per monitorare il traffico in entrata ed in uscita di server o router ma funziona bene anche per il monitoraggio a lungo termine di eMule. Vedi questo esempio.

 

La procedura seguente descrive come impostare MRTG come servizio NT usando l'installer fornito nella pagina dei Download. Questo funziona solo su Windows NT, 2k, XP, 2003 e non su Win9x/ME.

  • Scarica ed installa Active Perl con le impostazioni di default
  • i file srvany.exe e intsrv.exe sono necessari affinché MRTG possa funzionare come un servizio. Scarica il Windows Server 2003 Resource Kit Tools (l'installer microsoft funziona anche per XP e per Win 2003 ma non per il 2000 ( il file srvany non funziona per Windows 2000)) oppure cerca con Google.
  • Scarica ed installa MuleMRTG
    Devi specificare il percorso all'installazione Active Perl ( ad esempio C:\Perl) ed il percorso al file srvany.exe. Gli altri percorsi dovrebbero essere già impostati. Tutti i percorsi usati non devono contenere spazi bianchi.

 

Ogni 5 minuti MRTG legge il registro delle performance di eMule e scrive un documento HTML. I file HTML sono memorizzati nella cartella di output e possono essere aperti con qualunque browser. Basta fare doppio click sul file index.html.

 

MRTG è usato per le statistiche di lungo termine. Impiega circa 10/15 minuti per mostrare il primo grafico giornaliero.

Top

 
 

© 2005 - 2006
Emule-Italia, Powered by P2PForum.it

Contenuti Pubblicati con Licenza Creative Commons